La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico: ogni giorno cadono dai 50 ai 100 capelli. I capelli hanno, infatti, un proprio ciclo di vita suddiviso in tre fasi: fase anagen (di crescita); fase catagen (di involuzione) e fase telogen (fase terminale in cui il capello è destinato a cadere).

Al termine del ciclo, nello stesso follicolo pilifero si forma nuovo pelo che sostituisce il capello giunto a fine vita. In situazioni normali, quindi, i capelli che cadono sono rimpiazzati da quelli nuovi in crescita.

Occorre però distinguere tra la perdita di capelli stagionale e quella patologica. Infatti, se la perdita di capelli è abbondante si può essere in presenza di alopecia, una vera e propria patologia che comporta una notevole diminuzione della quantità dei capelli o dei follicoli piliferi e si presenta sia nelle donne sia negli uomini. 

Possono causarla fattori genetici, ormonali, nutrizionali (carenze proteiche e vitaminiche), psicologici (periodi prolungati di stress o depressione), chimico farmacologici (chemioterapia, cure per insufficienza cardiaca, antidepressivi, ecc.).

C'è da distinguere fra:

- alopecia cicatriziale, in cui il sistema immunitario aggredisce il bulbo pilifero, comportando una perdita definitiva dei capelli.

- alopecia areata, in cui i capelli entrano prima del previsto nella fase telogen, cadendo.

Qui potrai trovare tutti i nostri prodotti selezionato dedicati all'alopecia

Al di là dell'alopecia ci sono fattori diversi che influiscono sulla caduta dei capelli come ad esempio stress e scompensi ormonali che non possono essere generalmente previsti.

Chi ha uno stile di vita poco regolare ed è soggetto a un eccessivo stress, depressione o disturbi dell’umore può riscontrare una caduta abnorme di capelli.

Tra i consigli che possiamo darvi sicuramente è opportuno ricorrere sempre a una dieta varia ed equilibrata che apporti i giusti nutrienti all’organismo e quindi anche ai capelli ed utilizzare shampoo e prodotti che non siano aggressivi nei confronti della capigliatura, e non vadano, quindi, ad indebolirla.

Noi di farmacia San Vito abbiamo raccolto in questa sezione tutti i prodotti più indicati a combattere la caduta dei capelli.

See the author's articles
dott. SanVito

Ciao, sono il tuo "amico" farmacista e questa è la mia rubrica di rimedi alle problematiche più comuni del periodo ;-)

Commenti (0)

Nessun commento
Product added to wishlist
Product added to compare.