Sindrome da cambio dell'ora: come riposare meglio

Con le lancette in avanti di un'ora e il passaggio dall'ora solare a quella legale ci saranno giornate più lunghe e parecchia luce in più.

Potremo quindi passare più tempo all'aria aperta godendo della bella stagione che sta arrivando, ma purtroppo non ci sono solo dei pro, possono infatti presentarsi alcuni disturbi legati al cambio di orario e alla primavera che incalza.

Può infatti capitare che con l'aumento della luce ci sia uno scompenso nella produzione di melatonina, l'ormone che regola il sonno e che può portare una leggera insonnia nei primi giorni della settimana.

Inoltre potranno esserci sbalzi d'umore repentini con la possibilità di sentirsi spesso irritabili anche senza un motivo preciso.

E allora come fare per contrastare questi fastidi? Uno dei primi consigli per tutti è quello di praticare sport, se possibile all'aperto poichè in questo modo si stimolano i neurotrasmettitori che producono endorfine migliorando così l'umore.

Anche l'alimentazione è molto importante, sono sconsigliate le cene abbondanti ed è meglio preferire alimenti di buona digeribilità.

È inoltre consigliato non abusare di sostanze come fumo, alcol, caffeina e zuccheri che alterano il tono del sistema nervoso vegetativo.

La modifica del ritmi naturali può produrre stress e mal di testa, causato da un'eccessiva tensione a livello muscolare. Un altro consiglio per ridurre questi fastidiosi disturbi è quello di ritagliarsi nell’arco della giornata un po’ di tempo da dedicare a se stessi, per rilassarsi e staccare un pò la spina dalla frenetica routine.

Quindi se dovessi accusare uno fra questi disturbi o fastidi, niente paura è del tutto normale! Il tempo richiesto dall'organismo per adattarsi al cambio dell'ora è sicuramente soggettivo: dipende dalla condizione di sonno da cui partiamo, dai nostri schemi lavorativi e della possibilità o meno di adeguarsi a tutto tondo ai nuovi orari.

Ecco perchè noi di farmacia San vito abbiamo selezionato qui per voi i prodotti migliori per combattere l'insonnia e degli integratori per combattere la stanchezza.

See the author's articles
dott. SanVito

Ciao, sono il tuo "amico" farmacista e questa è la mia rubrica di rimedi alle problematiche più comuni del periodo ;-)

Commenti (0)

Nessun commento
Product added to wishlist
Product added to compare.