Prepara la tua pelle all'estate!

person Pubblicato da: Il tuo farmacista list In: I Consigli di Farmaciasanvito.com Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 251

Scopri tutti i segreti per un'abbronzatura perfetta.

L'estate ormai è alle porte e tutti noi non vediamo l'ora di andare al mare, ma soprattutto di abbronzarci.
Ma che cos'è nello specifico l’abbronzatura? È uno schermo difensivo che la pelle erige per proteggersi da un pericolo: i raggi UV prodotti dal sole. Ed è il colore che la cute assume quando la melanina viene rilasciata all'interno delle cellule epidermiche dopo 12-24 ore dall’esposizione al sole.
Il segreto di una splendida abbronzatura è anche in una pelle attivata nei tempi giusti e pronta ad accogliere il sole in sicurezza.
Preparare la nostra pelle al sole è fondamentale per un'abbronzatura perfetta e dorata e per scongiurare il pericolo di scottature ed eritemi solari poiché la nostra cute dopo essere stata coperta nei mesi invernali non è più abituata all'esposizione diretta ai raggi solari.
Per prepararci in anticipo sarà molto utile l'impiego di integratori solari combinato ad un regime dietetico ricco di frutta e verdura e cosmetici idratanti e rivitalizzanti e vale la pena ricordare alcune semplici regole:
PROTEZIONE ANTI UV: possibili rossori indesiderati e scottature si prevengono utilizzando prodotti per la protezione solare adeguata al proprio fototipo.
Questi prodotti devono essere stesi uniformemente, in dosi corrette prima dell'esposizione ai raggi solari senza dimenticare di rinnovare più volte l'applicazione durante il giorno, soprattutto dopo aver sudato o dopo essersi bagnati o asciugati.
NON AVERE FRETTA: un'altra raccomandazione per abbronzarsi in sicurezza è quella di prendere il sole a piccole dosi, abituando in maniera graduale la nostra pelle all'esposizione solare.
Possono essere pericolosi i bagni di sole intensi e saltuari, soprattutto in soggetti con pelle chiara, con molti nei e predisposti a sviluppare ustioni solari.
CONSENTIRE ALLA PELLE DI RECUPERARE: se nonostante queste precauzioni, la pelle alla sera si presenta accaldata ed arrossata si può ricorrere all'utilizzo di creme ad azioni lenitiva o ad un latte doposole nutriente e rinfrescante con effetti calmanti e addolcenti.
Il nostro consiglio inoltre è quello di idratare la pelle sia dall'interno, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno ma anche utilizzando creme ricche di sostanze emollienti: una pelle secca potrebbe infatti screpolarsi rovinando l'abbronzatura.
Fondamentale è anche consumare alimenti ricchi di betacarotene, acidi grassi e vitamine!
È importante infatti arricchire la nostra dieta prima della tintarella, ma anche durante, con cibi ricchi di acidi grassi Omega 3 come salmone, pesce azzurro, oli vegetali ma anche frutta secca, in particolare le mandorle.
Puntate inoltre su alimenti ricchi di betacarotene come carote, pomodori, melone, verdure a foglia verde, cereali, tutti alimenti che stimolano la produzione di melanina preparando la pelle all'abbronzatura.
Ricordate inoltre che anche la pelle scura deve prepararsi all'abbronzatura, poichè quest'ultima può non scottarsi nell'immediato (a differenza di una pelle più chiara) ma potrebbe subire dei danni nel tempo.
Dopo questi consigli siete pronti per una perfetta e tanto attesa tintarella!
Scopri i nostri super sconti: solari in promozione fino al 65%. Approfitta della promo QUI

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento