Cellulite, cause, sintomi e rimedi del farmacista
La cellulite o pannicolopatia edematofibrosclerotica è un fastidioso accumulo di grasso che compare sulla pelle dei fianchi e dei glutei sotto forma di piccole fossette.
Questo inestetismo della pelle non è, naturalmente, un problema grave, ma può essere antiestetico creando disagio quando, ad esempio, si deve indossare il costume da bagno o i pantaloncini corti.
Cause della cellulite
In genere la cellulite si manifesta durante l’adolescenza e colpisce maggiormente le donne. Questo inestetismo ha una certa familiarità. Ciò vuol dire che se una mamma ha la cellulite ci sono maggiori possibilità che anche la figlia dovrà combattere con questo disturbo. Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse ipotesi rispetto alle cause della cellulite. L’idea più accreditata è che sia frutto di una combinazione di fattori: genetici, ormonali, ambientali, farmacologici e, naturalmente, collegati allo stile di vita.
Disturbi della cellulite
La comunità scientifica rispetto alla cellulite è divisa tra chi la considera una patologie e chi la ritiene una condizione fisiologica del tutto normale.
I disturbi che presenta chi ha la cellulite, infatti, sono solo delle antiestetiche fossette che per l’aspetto assunto sono definite buccia d’arancia.
Rimedi della cellulite
Da un punto di vista medico, fortunatamente, la cellulite non è legata a rischio di complicazioni e non richiede particolari cure.
Di sicuro uno stile di vita più sano può contrastare la cellulite. Ciò vuol dire che è opportuno evitare la vita sedentaria, mangiare in modo sano prediligendo fibre, frutta e verdura, bere molto, limitare l’assunzione di alcol, non fumare.
Vi sono, inoltre, alcune cattive abitudini da correggere: non accavallare le gambe a lungo perché rende difficile la circolazione, non stare a lungo in piedi, evitare vestiti e scarpe troppo stretti e limitare l’utilizzo dei tacchi alti.
Anche una vita particolarmente stressante e la stipsi cronica possono favorire l’insorgere della cellulite.
Tuttavia esistono anche dei prodotti che possono essere di supporto nel contrastare questo fastidioso inestetismo cutaneo.
Noi di Farmacia San Vito consigliamo rimedi per via orale:
In alternativa abbiamo dei trattamenti che agiscono direttamente sulle zone interessate sotto forma di gel, oli, creme e bende.