Gonfiore e pesantezza alle gambe: cause, sintomi e rimedi del farmacista

Il gonfiore alle gambe può essere collegato a un accumulo di fluidi, la cosiddetta ritenzione idrica, o a un’infiammazione legata a traumi o malattie di tessuti e articolazioni.
In genere il gonfiore, o edema, peggiora alla fine della giornata, ma tende a risolversi dopo una notte di riposo. Di frequente il gonfiore alle gambe si presenta insieme alla sensazione di gambe pesanti soprattutto quando si ha una vita sedentaria; tra le cause molte ore passate stando in piedi oppure la prolungata esposizione al caldo. Tuttavia i motivi che portano all’affaticamento delle gambe possono essere molti.

Cause del gonfiore e della pesantezza alle gambe

Come già sottolineato, spesso il gonfiore alle gambe (ma anche a caviglie e piedi) è una conseguenza dell’accumulo di liquidi. Il sangue fatica a risalire verso il cuore e ristagna nelle gambe provocando gonfiore e cattiva ossigenazione dei tessuti oltre a fragilità e dilatazione delle vene e dei capillari. Questo disturbo spesso si manifesta insieme alla sensazione di gambe pesanti dovuta a una vita sedentaria o, come dicevamo, per via delle molte ore passate stando in piedi ma anche per la prolungata esposizione al caldo. Con l’avanzare dell’età, inoltre, la circolazione peggiora poiché il sangue fa fatica a risalire verso il cuore e questo comporta pesantezza e gonfiore innanzitutto a livello di piedi, caviglie e polpacci.
Le cause di questo problema. oltre alla ritenzione idrica, le ritroviamo nel sovrappreso, nell’insufficienza venosa degli arti inferiori, nel caldo che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni ma anche la cattiva circolazione della linfa, un liquido presente nel corpo con l’obiettivo di eliminare tossine e rifiuti del metabolismo.
Le donne in genere risentono maggiormente di questo problema poiché è collegato al ciclo mestruale ed è uno dei disturbi della gravidanza.

Disturbi del gonfiore e della pesantezza alle gambe

Oltre a una spiacevole sensazione, le gambe gonfie sono un problema visibile che può essere sgradevole esteticamente e limitante nella vita quotidiana. La sensazione di pesantezza alle gambe, inoltre, comporta gambe doloranti, prurito, formicolio, sensazione di calore, senso di disagio e fastidio a camminare.
Poiché nella maggior parte dei casi le gambe gonfie e pesanti sono dovute a un eccesso di liquidi che si accumula nel tessuto, la pelle è tesa al tatto.

Rimedi del gonfiore alle gambe

Le gambe gonfie e pesanti possono essere contrastate con alcuni accorgimenti relativi alle proprie abitudini personali e al proprio stile di vita.
È consigliabile adottare uno stile di vita sano che include la perdita di peso nei soggetti sovrappeso o obesi, bere molto per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, limitare il sale e avere una dieta equilibrata. Inoltre se le gambe sono doloranti a causa di uno sforzo fisico eccessivo è consigliato il riposo e impacchi freddi sulle gambe. In caso di insufficienza venosa è opportuno mettere in movimento le gambe per favorire la circolazione o tenerle sollevate, ad esempio dormendo con un cuscino sotto le gambe. In ogni caso, il consiglio principale è quello di evitare uno stile di vita prettamente sedentario.
È possibile arginare o eliminare questo disturbo anche assumendo alcuni farmaci ad azione drenante.

Noi di Farmacia San Vito consigliamo queste creme

In alternativa si possono usare altre tipologie di prodotti come questi gel

È possibile assumere anche queste compresse:

Una valida alternativa estetica più essere anche questo fondotinta per le gambe:

È importante non sottovalutare questo disturbo poiché potrebbe portare alla comparsa di capillari superficiali e alla formazione di vene varicose.
Per questa ragione se questi sintomi dovessero persistere, nonostante i rimedi e le accortezze utilizzate, ti consigliamo di consultare uno specialista.

Product added to wishlist