Come favorire la digestione durante il periodo natalizio

Come favorire la digestione durante il periodo natalizio

I pranzi nel periodo natalizio mettono a dura prova la nostra digestione, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi, quando mangiamo cibi elaborati e ricchi di grassi in maniera abbondante è normale sentire affaticati gli organi responsabili della digestione. 

Quando sappiamo di dover affrontare un pasto più abbondante sarebbe bene seguire alcune indicazioni anche il giorno che precede il pasto stesso, se ad esempio sapete che mangerete molto a pranzo potete optare per una colazione leggera, se invece mangerete tanto a cena per il pranzo è consigliabile carne bianca o pesce con verdure così arriverete al pasto con la giusta fame ed eviterete di mangiare troppo in fretta. 

Una buona digestione è fondamentale per la salute dell’interno organismo perché permette al corpo di assimilare in maniera corretta tutti i nutrienti di cui ha bisogno e, ovviamente, di evitare i fastidiosi disturbi che possono sopraggiungere.

Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali per i problemi digestivi. 

Ad esempio:

1. Bere tisane: le migliori sono quelle a base di foglie di tarassaco e carciofo, piante che hanno un forte potere drenante, depurativo e aiutano ad eliminare i gas.

2. Zenzero: è uno dei principi attivi più efficaci nel ridurre i problemi digestivi.

3. Camomilla e finocchio: vengono spesso utilizzati per favorire l’attività digestiva e alleviare il gonfiore.

4. Bicarbonato: è il rimedio della nonna per eccellenza. Assumere compresse di sodio, infatti, favorisce la normale motilità digestiva e riduce l’acidità all’interno dell’ambiente gastrico.

5. Assumere carbone vegetale: il carbone vegetale ha un forte potere assorbente pertanto è consigliato nel caso di pasti abbondanti poiché “cattura” le sostanze nocive per il nostro organismo. La sua forte azione detossinante però è da tenere sotto controllo durante i pasti normali perché potrebbe interferire con l’assimilazione dei nutrienti, per questo è preferibile assumerlo lontano dai pasti.

Altro fattore molto importante legato alle problematiche gastriche sono i nervosismi. Imparando a tenere lontano lo stress, si elimina il primo fattore che incide negativamente sullo stomaco. Durante le feste preferite discorsi leggeri ed esterni ai rapporti di parentela. Parlate di viaggi, esperienze trascorse da consigliare oppure allietate il pasto con musiche allegre dallo spirito natalizio.

See the author's articles
dott. SanVito

Ciao, sono il tuo "amico" farmacista e questa è la mia rubrica di rimedi alle problematiche più comuni del periodo ;-)

Product added to wishlist
Product added to compare.