Dermatite atopica, cause, sintomi e rimedi del farmacista

La dermatite atopica, o pelle atopica, è una reazione frequente della pelle che genera un’infiammazione ed è conosciuta anche come eczema, dermatite o eczema atopico. In genere questo problema si presenta in età infantile e interessa il cuoio capelluto, la fronte e il viso. Non è un disturbo grave e non è contagioso, ma è fastidioso e deve essere curato correttamente per evitare che si aggravi e per ridurne il fastidio.

Cause della dermatite atopica

Non è chiaro quale sia la causa esatta della dermatite atopica, ma è certo che questo disturbo si presenta come combinazione di due fattori: genetici, quindi ereditari, e ambientali.
I bambini con genitori che hanno avuto problemi di asma, febbre da fieno o allergie hanno maggiori probabilità di sviluppare questo disturbo. I fattori ambientali sono connessi a sostanze irritanti presenti nei detergenti, ad allergeni ambientali, alcuni materiali a contatto con la pelle, clima freddo e secco, infezioni della pelle.
La dermatite atopica sembra essere connessa anche al sistema immunitario, l’insieme di cellule e tessuti che si occupano di combattere virus e batteri che invadono il corpo. In alcuni casi il sistema immunitario non funziona correttamente e questo può causare infiammazioni della pelle.

Cause della dermatite atopica

La dermatite atopica si manifesta sulla pelle che si presenta secca, screpolata, dolorante e arrossata al punto da scatenare prurito. L’eczema può interessare tutto il corpo, ma è più comune su mani, all’interno dei gomiti e delle ginocchia, su viso e cuoio capelluto nei bambini.
Spesso la sensazione di prurito può disturbare il sonno. Il prurito, inoltre, è fastidioso al punto che chi ne è affetto si gratta per trovare sollievo, ma scatena infezioni causando gonfiore e dolore, febbre e sensazione di malessere.
La dermatite ha un andamento che oscilla nel corso del tempo: in alcune fasi è minima o assente mentre in altre si acuisce fino a peggiorare in modo significativo.
Un bambino su dieci può sviluppare l’eczema sin dai primi mesi di vita ed entro i cinque mesi. Benchè per definizione l’eczema sia cronico, spesso può attenuarsi e i sintomi possono sparire per un lungo periodo.

Rimedi della dermatite atopica

La dermatite atopica, come già detto, non è contagiosa né grave però deve essere curata soprattutto per evitare di sviluppare sovrainfezioni batteriche.
Ci sono delle accortezze che si possono adottare per limitare il prurito come, ad esempio, non grattarsi con le unghie, ma strofinare con delicatezza l’area interessata solo con il polpastrello.
Sarebbe opportuno, inoltre, evitare le eventuali sostanze che possono scatenare l’eczema.
Non esiste una cura definitiva alla dermatite atopica, ma vi sono dei trattamenti che possono ridurre i suoi disturbi evitando gli episodi acuti.

Noi di Farmacia San Vito consigliamo queste creme

Oppure, in alternativa, è possibile adottare i seguenti spray e gel:

Se nonostante le accortezze e i rimedi utilizzati i sintomi persistono o peggiorano, è opportuno consultare uno specialista.

Product added to wishlist